10 atleti straordinari che competono con una disabilità

Il mondo paralimpico è caratterizzato da atleti straordinari le cui performance non hanno nulla da invidiare a quella degli atleti normodotati, anzi, spesso ne sono superiori per tenacia e determinazione. Il crescente interesse per le competizioni di atleti con disabilità ha fatto sì che sempre più siti di scommesse, come ad esempio Sisal, abbiano iniziato ad inserire nei loro palinsesti questo tipo di gare. Oggi molti atleti con disabilità sono considerati dei veri modelli di ispirazione per migliaia di giovani di tutto il mondo.

Ecco 10 atleti che competono con una disabilità:

Alex Zanardi

vittima di un drammatico incidente in F1 che gli ha causato l’amputazione degli arti inferiori, Alex non ha mai abbandonato la sua passione per le corse e per i motori. Oggi Alex compete come atleta paralimpico nelle gare di paraciclismo dove ha conquistato 4 medaglie d’oro.

Bebe Vio

schermitrice dall’incredibile forza di volontà, Beatrice Vio, detta Bebe, è l’attuale campionessa europea e mondiale di fioretto individuale.

Kyle Maynard

specializzato nelle arti marziali, Kyle è famoso per essere stato il primo quadruplo amputato che è riuscito a scalare il Kilimangiaro senza l’aiuto di protesi. Oltre che nelle gare, oggi Kyle è impegnato anche come scrittore e speaker motivazionale.

Jim Abbott

Jim ha giocato per 10 anni nella Major League Baseball, la massima serie di baseball americana, pur essendo nato senza la mano destra. Questa disabilità non l’ha fermato, anzi: Jim è diventato uno dei migliori lanciatori americani.

Bethany Hamilton

la storia di Bethany, surfista professionista, sembra quella di un film. Appena tredicenne uscì a fare surf ma venne attaccata da uno squalo tigre che le tranciò il braccio sinistro. Dopo sette mesi, Bethany tornò a surfare, raggiungendo importanti trofei in ambito internazionale.

Markus Rehm

vittima di un grave incidente che a 14 anni gli ha causato l’amputazione di una gamba, Markus Rehm è un atleta che nella sua carriera ha raggiunto traguardi straordinari. È il detentore del record mondiale di salto in lungo di categoria, vincitore di 4 titoli mondiali, tre europei e tre medaglie paralimpiche. Oltre che nel salto in lungo è specializzato anche nelle gare di velocità.

Oscar Pistorius

prima di essere travolto dallo scandalo legato alla misteriosa morte della fidanzata, Pistorius era un vero mito. Velocista dal talento eccezionale, Oscar corre grazie a due protesi alle gambe. È detentore di numerosi record e di medaglie paralimpiche.

Anna Schaffelhuber

paraplegica dalla nascita, Anna è una sciatrice para-alpina tedesca. La sua disabilità non l’ha mai fermata tanto che Anna nei Giochi Invernali del 2014 ha vinto 5 medaglie d’oro.

Esther Vergeer

Paraplegica dall’età di 8 anni, Esther è stata al primo posto del ranking mondiale di tennis in maniera ininterrotta dal 1999 al 2003 vincendo ben 470 partite di fila. Il suo palmares è incredibile: 42 prove del Grande Slam e 7 medaglie d’oro paralimpiche. 

Daniel Dias

 nato con una grave malformazione, Daniel è un nuotatore brasiliano paralimpico che sino ad oggi ha vinto ben 24 medaglie, di cui 14 ori in diverse specialità del nuoto.