Tutto quello che c’è da sapere sul basket in carrozzina

Il basket è uno degli sport più spettacolari di sempre, da vedere e da giocare, è così popolare, che ci sono così tanti posti in cui le persone scommettono su di esso, può essere fatto offline o online usando Betano bonus. E chi pensa che il basket in carrozzina sia meno emozionante, si sbaglia di grosso

Chi gioca il basket in carrozzina?

Iniziamo precisando che il basket in carrozzina è uno sport dedicato alle persone portatrici di disabilità fisica come paralisi cerebrali o dovute a incidenti, amputazioni di arti inferiori, spina bifida, disabilità congenite e altre limitazioni.

Come funziona il basket in carrozzina?

I match si svolgono come nella pallacanestro tradizionale, squadre di 12 giocatori di cui scendono in campo 5 alla volta, e si sfidano in 4 tempi di 10 minuti ciascuno. I giocatori usano sedie a rotelle piccole e leggere a quattro ruote, due grandi dietro e due piccole davanti, alle quali sono legati per non rischiare di cadere in avanti e di farsi male.

Come è nato basket in carrozzina?

Il fondatore del movimento paralimpico, Sir Ludwig Guttmann, è anche l’ideatore di questo meraviglioso sport. A quei tempi – siamo a metà del Novecento – il governo britannico gli affidò il compito di mettere in piedi un centro per curare le lesioni del midollo spinale dei militari, così da reintegrarli nella vita sociale del Paese e restituire loro la dignità che credevano di aver perso negli incidenti di guerra.

Le regole del basket in carrozzina.

Le regole di una partita di basket in sedia a rotelle sono simili a quelle del basket tradizionale. Per quanto riguarda i falli, dobbiamo considerare la sedia a rotelle come un’estensione del proprio corpo, soprattutto per quello che riguarda blocchi, contatti, limiti del campo e altre violazioni. Inoltre non è possibile restare fermi per più di tre secondi quando siamo in attacco, e non è permesso usare gli arti per girare la sedia.

Il dribbling con la sedia a rotelle.

Eh sì, lo spettacolo non manca neppure nel basket in carrozzina! Infatti i giocatori possono far rimbalzare la palla e insieme guidare la sedia, ma non spingerla più di due volte consecutive, trattenendo la palla o tenendola in grembo, prima di passare o tirare a canestro. Nel basket in carrozzina non esiste la regola del doppio palleggio, e non possiamo neanche toccare il parquet con i piedi se abbiamo noi la palla.

I punti del gioco.

Per quanto riguarda i punti, funziona come nel basket tradizionale: tiro libero 1 punto, dalla zona di canestro 2 punti, 3 punti fuori dalla linea dei tre punti. Le squadre hanno l’obbligo di completare l’azione entro 24 secondi, altrimenti la palla passa agli avversari.

Che cosa sono le classificazioni nel basket in carrozzina.

La classificazione nel basket in sedia a rotelle non sono altro che misurazioni della capacità funzionale di un giocatore nella gestione di tutte le abilità necessarie, come la rotazione, il tiro, il dribbling, la spinta, la presa e il rimbalzo. In base a queste misurazioni, ai giocatori viene assegnato una specie di punteggio variabile da 1 a 4: ogni squadra in campo non può superare i 14 punti, altrimenti sarà considerata come una violazione del regolamento.

Ecco, adesso sappiamo più o meno tutto ciò che serve per giocare o per divertirci a guardare una partita di basket in carrozzina!