Top 10 atleti non udenti

Quello della sordità è un deficit molto diffuso anche a livello sportivo. Forse pochi sanno che anche alcuni atleti di grande successo sono affetti da questo problema ma, nonostante ciò, hanno saputo ottenere incredibili risultati: ciò testimonia che con la forza di volontà, la determinazione e i sacrifici non ci sono ostacoli che non possono essere superati. Basta fare una ricerca online per trovare decine di operatori che consentono di puntare su questi atleti. Usando, ad esempio, il codice promo Eurobet è possibile scommettere su decine di atleti, molti dei quali – anche se non lo avresti mai detto- sono non udenti.

Ecco la top list dei 10 migliori atleti non udenti:

Matt Hamill

Più volte campione di Wrestling, Matt Hamill è sordo dalla nascita ma, nonostante ciò, è diventato uno dei wrestler più famosi degli Stati Uniti.

Bonnie Sloan

Era il 1973 quando Bonnie Sloan esordì nella Lega americana NFL, divenendo il primo atleta non udente della storia a giocare quattro riprese di una partita di football. 

Jim Kyte

Il canadese Jim Kyte è stato il primo giocatore di hockey professionistico non udente. Kyte è diventato un simbolo per intere generazioni di sportivi e, una volta ritiratosi, ha fondato una scuola proprio per giocatori di hockey non udenti.

Chris Colwill

Nato in Florida, Chris Colwill ha avuto sin dalla nascita un problema alle orecchie che gli ha causato la perdita di oltre il 60% della facoltà uditiva. Nel tempo Chris si è affermato come uno dei migliori tuffatori americani e ha imparato a gestire al meglio la percentuale uditiva rimasta.

Miha Zupan

Giocatore di basket di indubbio talento, Miha Zupan è stato il primo atleta non udente ad esordire nella Lega di basket europea nel 2007. Nato in slovenia, Miha ha sofferto fin dalla nascita di un grave disturbo uditivo.

Tony Ally

Altro tuffatore di enorme talento è l’inglese Tony Ally, affetto sin dalla nascita da sordità. Tony ha partecipato anche alle Olimpiadi, conquistando negli anni diverse medaglie.

Derrick Coleman

Divenuto non udente all’età di tre anni, Derrick Coleman è stato il primo giocatore americano di NFL affetto da sordità completa.

Kenny Walker

Rimanendo nell’ambito della NFL, altro atleta da menzionare è Kenny Walker. Divenuto quasi totalmente non udente all’età di due anni per colpa di una meningite, Kenny è stato il primo canadese sordo a giocare nella NFL nonché uno degli unici tre giocatori di football non udenti a militare nella massima serie americana.

Tamika Catchings

Nata nel New Jersey con un difetto uditivo bilaterale, Tamika è diventata un’atleta di grande successo sia nel basket che nel calcio femminile e si è molto battuta per diffondere la cultura dello sport nelle scuole americane.

David Smith

Altro atleta di grande talento nato con un difetto uditivo quasi totale, è il californiano David Smith. Nel corso degli anni David ha imparato a comunicare tramite il linguaggio dei segni e leggendo il labiale. Oggi Smith è un campione di pallavolo oltre che un simbolo per tutti gli sportivi con difetti uditivi gravi.